Tecnologías aplicadas al periodismo

Gómez Nadal: Prensa Latina en italiano

Governo panamense rimpatria giornalista spagnolo
Città del Panama, 28 feb (Prensa Latina) Le autorità panamensi di Immigrazione hanno deciso oggi di rimpatriare il giornalista spagnolo ed attivista per i diritti umani, Francisco Gomez Nadal, detenuto durante proteste indigene contro lo sfruttamento delle miniere. Il reporter sarà rimpatriato verso la Spagna via Costa Rica possibilmente questo lunedì.
Carlos Lee, dell'Assemblea Cittadina, ha detto che le autorità hanno manipolato un aggiustamento, nel quale il giornalista spagnolo ha firmato un documento affinché sia rimpatriato, riporta il quotidiano “Panamà America”.
Questo libera lo Stato di qualunque responsabilità, essendo una manovra politica di questo governo che lascia totalmente indifeso Gomez Nadal poiché non può argomentare che sia stato perseguito e cacciato dal Panama, ha affermato il quotidiano.
Il reporter era stato fermato sabato insieme a vari manifestanti, compresa la sua compatriota Pilar Chato, che sarà anche rimpatriata secondo le versioni della stampa.
Una dirigente indigena della regione Ng ñbe Buglé, Alba Pedrol, ha denunciato la misura applicata all'attivista ispano e segnalò che con ciò si viola lo spirito dell'accordo raggiunto questa fine settimana in Chiriquí che ha messo fine alla protesta contro una legge mineraria.
Ha detto che uno dei sei punti fermi in San Felix, espressa che sarebbero liberati tutti i detenuti nelle manifestazioni e senza rappresaglie per i partecipanti nelle giornate di resistenza che durarono quattro giorni.
La stessa fonte aggrega che c’è in corso una riunione di circa 40 dirigenti della Coordinatrice per la difesa delle risorse naturali in San Felix analizzando la situazione creata per il rimpatrio di Gomez Nadal.
Ig/lma  
 

0 comentarios:

Publicar un comentario

VISITANTES DEL MUNDO